Chi conosce i NAS sa benissimo che si tratta dell’acronimo di Network Attached Storage, sono fondamentalmente delle esensioni della nostra rete che permettono di salvare i dati e condividere file farci vivere più sereni perchè le nostre foto e i nostri video sono al sicuro
Ma cosa sono esattamente, come funzionano, quali sono le loro prestazioni, i loro vantaggi e l’utilità che possono offrire?
È quello che vedremo in questa guida, nella quale parleremo dei NAS Synology, i dispositivi che permettono un’archiviazione performante dei dati grazie ad una semplice connessione alla rete di casa o in ufficio o in app mobile.
I nas più ricercati i Synology, performanti e con buone caratteristiche
Come abbiamo detto, i NAS altro non sono altro se non dei dispositivi di archiviazione. Il sistema però, e in questo si differenzia, è davvero ‘smart’, cioè intelligente.
Sui NAS infatti si può archiviare di tutto, dalla musica alle fotografie, passando per i video e senza dimenticare documenti che vuoi mettere al sicuro.
Per poter poi visualizzare tutti i tuoi dati, ti basta utilizzare il tuo solito browser e addirittura sfruttare un’app mobile.
Ma io ho già un dispositivo di archiviazione, potresti obiettare a questo punto. In effetti, dalle semplici chiavette USB ai sistemi online più complessi, la novità dei NAS si caratterizza per un altro aspetto.
Backup di foto e video sul NAS
Ne scatterai o girerai tantissimi ogni giorno, ma la memoria del telefono in questo modo si riempie e il cellulare può risentirne in quanto a prestazioni.
Li sposti allora sulla chiavetta, e la stessa cosa fanno i tuoi figli e tua moglie.
Ma perché dovresti lasciarli sparsi sui vari dispositivi quando potresti averne uno solo in cui raccogliere ciò che è importante?
Anche un classico cloud è superato in questo senso, e l’esempio perfetto ne è l’ufficio. Si tratta di servizi costosi che di fatto poi rendono i tuoi documenti sensibili (pensa ad uno studio legale) gestiti da terzi.
Se poi non sei connesso ad Internet non puoi visionarli. Per questo i NAS Synology sono perfetti, perché raccolgono in un unico spazio tutto, e te lo rendono accessibile anche offline.
Il NAS Synology per un backup davvero efficace
I NAS hanno la caratteristica di avere solitamente due dischi o più, le configurazioni per i NAS a due dischi sono in configurazione RAID (mirroring) ovvero quello che viene salvato su un disco, viene copiato bit per bit sul secondo disco
Questa tipologia di Backup permette di ridurre davvero al minimo il rischio di perdere i dati, se si danneggia un disco, il Synology vi invia una Mail per sostituilo, l’altro disco continua a funzionare perfettamente e i vostri dati saranno sempre al sicuro
Una volta sostituito il disco, verranno nuovamente copiati in doppia copia e ripristinerete tutto come pima
ll DSM, il sistema operativo Synology semplice e intuitivo
In questo senso, il sistema DSM (che sta per DiskStation Manager) si aggiunge all’offerta Synology.
Si tratta di un sistema operativo studiato per gestire tutto quello che può essere digitalizzato, sia per il lavoro che per il divertimento.
In 20 anni dalla fondazione, la Synology ne ha fatti di progressi, progressi che sono stati messi proprio nel DSM, ancora più performante.
Basta infatti caricare i tuoi dati sul NAS per poterli poi condividere con chi vuoi tu tramite il DSM. La sicurezza dei dati è sempre al primo posto, ed infatti l’accesso al cloud è personalizzalo e puoi scegliere tu chi, e con quali credenziali, può visualizzare i dati.
Non c’è limite nemmeno al sistema operativo di chi visualizza i dati, perché può provenire da Windows, da Linux ed anche da Mac, sia inoltre da dispositivi fissi che mobili.
Come funziona il DSM?
– ottieni un solo link che ti porta ai tuoi dati. Si tratta di un link personalizzabile che puoi condividere con gli altri, dando loro una password con un limite di tempo che decidi tu. Puoi anche fare un upload di dati altrui, e poi gestirli nello stesso modo;
– accedi e visualizza i dati ovunque ti trovi: puoi farlo sia con il cellulare sia con il tablet se sei in giro, e da qualunque sistema operativo usi;
– accedi in modalità centralizzata: i tuoi file possono essere gestiti anche in modo centralizzato. Ti basta usare le cartelle remote o l’archiviazione nei cloud pubblici montati sul tuo DSM per averli in modalità locale.
Alcuni modelli di NAS Synology
I NAS Synology sono adatti sia per un utilizzo domestico che per un utilizzo professionale
vediamo alcuni modelli di questi NAS dal più economico a quello più complesso e professionale
Synology DiskStation DS119j
il Modello Diskstation DS119j è un modello con un singolo disco, è proprio il modello entry level, ha un alloggiamento per un solo disco ed è davvero un modello di base, in quanto noi come NAS consigliamo prodotti con almeno due dischi
Questa Diskstation è ottima perchè è molto silenziosa e consuma poco con appena 5 W con l’hard disk in modalità sospensione. Pur essendo un NAs entry level ha tutte le potenzialità di un NAS con il DSM e con l’accesso ai file con Quickconnect
Synology DiskStation DS218
Synology DiskStation DS218+
Synology DiskStation DS418
Synology: una serie di NAS ottimi per utilizzi domestici o piccole reti
Uno degli aspetti più utili dei NAS Synology è l’ampia varietà di utilizzi che permettono. Facciamo ben tre esempi di applicazione.
In ufficio:
il primo impiego dei NAS è quello delle piccole reti che si trovano negli uffici. Possono essere usati infatti come un vero e proprio server aziendale, nel totale rispetto della privacy e con l’adeguamento alle norme sulla sicurezza. In questo modo si possono condividere documenti importanti tra diversi uffici o addirittura diverse sedi della stessa azienda.
A casa:
tra i tanti impieghi che si possono fare a casa, ad esempio, uno potrebbe essere quello di ‘audio system’, cioè di una vera e propria libreria musicale in cui raccogliere e riprodurre tantissima musica o video musicali di altissima qualità.
Per la sicurezza:
cosa dire infine di un utilizzo molto importante, che in questo senso va bene sia a casa che in ufficio, come quello della sicurezza e della videosorveglianza?
La sicurezza dei tuoi dati e dei tuoi cari non ha prezzo, e sui NAS Synology possono essere eseguiti i sistemi di sorveglianza poi riproducibili sul cellulare, sul tablet e sul pc, dove si possono visualizzare le immagini e le riprese delle telecamere montate.
Non dimenticare che Synlogy ha sviluppato ogni prodotto per proteggere sia i NAS che il tuo pc da virus o malware.
Grazie all’uso della crittografia sei sempre protetto dal rischio di cyberattacchi. I tuoi dati saranno al sicuro in un unico posto, disponibili per guardarli.
Soluzioni Enterprise Synology
Abbiamo visto i NAS pe run utilizzo domestico o per piccole reti, ma la gamma di prodotti della Synology presnta anche soluzioni complesse per aziende medie e grandi e produce prodotti come server di archiviazione ad altissime prestaizoni scalabili e performanti